Svezia e Giappone: due culture a confronto (L’albero nella poesia e nel mito)
FreeAbout this course
Il corso d’orientamento mira al confronto tra la nostra cultura e le culture nordiche e giapponese, sull’approccio alla natura e la sensibilità e la difesa dell’ambiente. Obiettivo è la valorizzazione di lingue e culture meno conosciute, divulgandone espressioni letterarie e artistiche che testimoniano, pur nella diversità, elementi comuni che esprimono emozioni, pensieri, sentimenti che il verde naturale nei suoi molteplici aspetti e dimensioni suscita. Ogni modulo ha una durata di 3 ore e si concluderà con una verifica sotto forma di questionario a risposta multipla che succederà alle attività partecipative e laboratoriali tenute in aula. L’obiettivo principale di tali attività è di orientare le alunne e gli alunni all’acquisizione del metodo scientifico di analisi e di consolidare competenze riflessive e trasversali volte a costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale il più possibile idoneo alla vocazione individuale.
Modulo 1
Il primo incontro consiste in una breve introduzione al progetto. Nella presentazione del contesto della formazione universitaria (Universitaly) l’obiettivo è di introdurre alle alunne e agli alunni le diverse proposte formative, trasmettendo loro l’importanza della formazione nella crescita personale all’interno di una società sempre più sostenibile e inclusiva. Nella presentazione di alcuni strumenti per autovalutare le proprie competenze.
Modulo 2
Presentazione e analisi di testi nordici e svedesi di poeti antichi e moderni da cui emerge come la natura e il verde abbiano un ruolo preponderante nella vita, nella religione, nella letteratura della Scandinavia. I testi saranno letti in lingua originale e in traduzione, fornendo anche alcune informazioni sulla lingua svedese, le sue origini e la sua struttura.
Modulo 3
Presentazione di testi giapponesi antichi e moderni sul ruolo dell’albero e dei fiori nel mondo religioso, culturale e letterario del Giappone. I testi saranno letti in lingua e in traduzione e saranno fornite informazioni sulla scrittura e sulla lingua giapponese.
Modulo 4
Discussione delle mappe concettuali elaborate a casa dagli studenti secondo le indicazioni degli attori sul tema dell’albero, sul verde e sull’ambiente e la sua difesa. Confronti tra la nostra cultura e le culture nodica e giapponese, sull’approccio alla natura e la sensibilità e la difesa dell’ambiente. Si sensibilizzeranno inoltre gli studenti sulla questione della crisi ecologica del pianeta che si va progressivamente aggravando, con i conseguenti cambiamenti climatici cui assistiamo, ribadendo l’importanza della difesa dell’ambiente e della natura come impegno fondamentale di tutti.
Modulo 5
L’ultimo incontro mira a informare le alunne e gli alunni sui possibili sbocchi professionali dei diversi corsi di laurea. Si condivideranno le informazioni e i dati più rilevanti presenti nella banca dati AlmaLaurea, consorzio interuniversitario che raccoglie i dati dei laureati di 78 Università italiane. Con particolare riferimento alla classe di laurea L-11, saranno illustrati i dati e la loro corretta interpretazione.