L’Asia Centrale, la Russia e l’Occidente: un profilo storico-culturale
FreeAbout this course
Il corso d’orientamento intende fornire agli alunni un quadro storico-culturale dell’Asia Centrale con particolare rilievo alla sua importanza nel processo di formazione delle identità dei popoli che hanno dato vita a imperi, regni ed entità statuali la cui influenza è tangibile ancora oggi, nella società, nella politica e nell’economia globali. Ogni modulo ha una durata di 3 ore e si concluderà con una verifica sotto forma di questionario a risposta multipla che succederà alle attività partecipative e laboratoriali tenute in aula. L’obiettivo principale di tali attività è di orientare le alunne e gli alunni all’acquisizione del metodo scientifico di analisi e di consolidare competenze riflessive e trasversali volte a costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale il più possibile idoneo alla vocazione individuale.
Modulo 1
Il primo incontro consiste in una breve introduzione al progetto. Nella presentazione del contesto della formazione universitaria (Universitaly) l’obiettivo è di introdurre alle alunne e agli alunni le diverse proposte formative, trasmettendo loro l’importanza della formazione nella crescita personale all’interno di una società sempre più sostenibile e inclusiva. Nella presentazione di alcuni strumenti per autovalutare le proprie competenze.
Modulo 2
Nella prima parte del modulo, verrà fornita agli studenti una panoramica sui miscugli di popoli (greci, romani, iranici e turchi), culture e interessi tra Mar Nero e le steppe asiatiche. La seconda parte, sarà dedicata alla spiegazione del “mestiere” di archeologo in Asia centrale e le sue peculiarità.
Modulo 3
Nella prima parte del modulo, tratterà la nascita della Russia, dall’arrivo degli Slavi alla nascita dell’impero (secoli VI-XV). La seconda parte, attraverso una didattica partecipativa e laboratoriale, sarà dedicata alla spiegazione dell’alfabeto cirillico e gli studenti impareranno a scrivere il loro nome in russo.
Modulo 4
Nella prima parte del modulo, verrà fornita agli studenti una panoramica sui popoli, le lingue e le culture dei paesi ex-sovietici. La seconda parte, sarà dedicata ai siti internet su arte, cultura, musica, cucina nelle repubbliche indipendenti ex-sovietiche. Gli studenti svolgeranno in gruppi di lavoro una ricerca web partendo da parole chiave prestabilite. I gruppi presenteranno e discuteranno i risultati in classe.
Modulo 5
L’ultimo incontro mira a informare le alunne e gli alunni sui possibili sbocchi professionali dei diversi corsi di laurea. Si condivideranno le informazioni e i dati più rilevanti presenti nella banca dati AlmaLaurea, consorzio interuniversitario che raccoglie i dati dei laureati di 78 Università italiane. Con particolare riferimento alla classe di laurea L-11, saranno illustrati i dati e la loro corretta interpretazione.