f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

La Cina oltre gli stereotipi:a pillole di storia, lingua ed arte cinese

La Cina oltre gli stereotipi:a pillole di storia, lingua ed arte cinese

Free

About this course

Il corso d’orientamento intende avvicinare gli alunni alla conoscenza della cultura cinese e evidenziare il valore che hanno nel mondo del lavoro le competenze che è possibile acquisire in discipline che si occupano dello studio di questo paese. Inoltre, intende valorizzare l’importanza del confronto e della conoscenza dell’altro nella costruzione di un dialogo che permetta di comunicare oltre le differenze. Pertanto, il corso di orientamento mira a dare agli alunni l’opportunità di: conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive; fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico. Ogni modulo ha una durata di 3 ore e si concluderà con una verifica sotto forma di questionario a risposta multipla che succederà alle attività partecipative e laboratoriali tenute in aula. L’obiettivo principale di tali attività è di orientare le alunne e gli alunni all’acquisizione del metodo scientifico di analisi e di consolidare competenze riflessive e trasversali volte a costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale il più possibile idoneo alla vocazione individuale.

Modulo 1

Il primo incontro consiste in una breve introduzione al progetto. Nella presentazione del contesto della formazione universitaria (Universitaly) l’obiettivo è di introdurre alle alunne e agli alunni le diverse proposte formative, trasmettendo loro l’importanza della formazione nella crescita personale all’interno di una società sempre più sostenibile e inclusiva. Nella presentazione di alcuni strumenti per autovalutare le proprie competenze.

Modulo 2

Scrivere per logogrammi, come la scrittura influenza una cultura, il modo di relazionarsi al mondo. Dopo una veloce presentazione delle caratteristice della scrittura cinese sarà chiesto agli studenti di inventare insieme dei loro logogrammi e, successivamente sarà proposto un’attività laboratoriale di traduzione di un testo cinese interamente scritto con emoticon.

Modulo 3

“Quante Cine”? Il modulo intende fornire agli studenti una panoramica sull’esperienza storica cinese individuando come filo conduttore la tensione tra “unicità” e “diversità”. Il grande racconto di una tradizione millenaria verrà così confrontato con una realtà fatta di rotture, rivoluzioni, contatti interculturali e trasformazioni, esaminata in modo concreto e interattivo tramite l’analisi di oggetti artistici, immagini e supporti mediatici. L’obiettivo è stimolare la classe a cercare nella rilettura del passato le radici delle molteplici sfide che contrassegnano il rapporto della Cina con il mondo esterno.

Modulo 4

“Alla ricerca del Dao”. Con questo modulo si offrirà agli studenti una introduzione ai principi del pensiero cinese, valorizzandone gli aspetti pratici. Si partirà da domande di immediata comprensione (cos’è la felicità? da dove nasce il male? cosa significa “comportarsi bene”? cosa significa “essere un leader”? come si realizza la “pace”?) per permettere agli studenti di lavorare in piccoli gruppi per discutere e confrontare le risposte offerte da pensatori cinesi antichi e moderni.

Modulo 5

L’ultimo incontro mira a informare le alunne e gli alunni sui possibili sbocchi professionali dei diversi corsi di laurea. Si condivideranno le informazioni e i dati più rilevanti presenti nella banca dati AlmaLaurea, consorzio interuniversitario che raccoglie i dati dei laureati di 78 Università italiane. Con particolare riferimento alle classi di laurea L-11 e L-36, saranno illustrati i dati e la loro corretta interpretazione.