f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

Il mondo antico in 3D

Il mondo antico in 3D

Free

About this course

Il corso d’orientamento intende illustrare le modalità di digitalizzazione e virtualizzazione del patrimonio archeologico utilizzando le più moderne tecnologie 3D (laser scanner, fotogrammetria, droni). Le attività sono articolate in tre tappe che raccontano l’evoluzione tecnologia e metodologica dell’archeologia soprattutto in relazione alle nuove esigenze di comunicazione e fruizione dei beni archeologici. Al termine del laboratorio gli studenti sapranno progettare ed elaborare il modello 3D di un oggetto archeologico. Ogni modulo ha una durata di 3 ore e si concluderà con una verifica sotto forma di questionario a risposta multipla che succederà alle attività partecipative e laboratoriali tenute in aula. L’obiettivo principale di tali attività è di orientare le alunne e gli alunni all’acquisizione del metodo scientifico di analisi e di consolidare competenze riflessive e trasversali volte a costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale il più possibile idoneo alla vocazione individuale.

Modulo 1

Il primo incontro consiste in una breve introduzione al progetto. Nella presentazione del contesto della formazione universitaria (Universitaly) l’obiettivo è di introdurre alle alunne e agli alunni le diverse proposte formative, trasmettendo loro l’importanza della formazione nella crescita personale all’interno di una società sempre più sostenibile e inclusiva. Nella presentazione di alcuni strumenti per autovalutare le proprie competenze.

Modulo 2

La prima tappa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al tema dell’incontro tra discipline umanistiche e trasformazioni tecnologiche e, in particolare, al tema delle esigenze di ricostruire virtualmente alcuni dei più importanti monumenti antichi. Il laboratorio illustra brevemente le strumentazioni impiegate nella realizzazione di un modello 3D e le metodologie sviluppate per rendere accessibili e navigabili in forma interattiva questi oggetti digitali tridimensionali. Gli studenti potranno esplorare alcuni dei più importanti siti al mondo (ad esempio le piramidi di Giza) ed altri monumenti di Napoli (ad esempio le catacombe di S. Gennaro). Non mancheranno anche visite virtuali ai più significativi musei nazionali ed internazionali. Gli studenti verranno proiettati in una dimensione digitale che stimolerà nuove curiosità in termini di fruizione del patrimonio culturale. 

Modulo 3

Gli studenti, insieme ai docenti, potranno sperimentare le tecnologie esaminate nel corso dei precedenti incontri ed elaborare autonomamente semplici modelli 3D di oggetti e/o architetture. Verranno illustrate le impostazioni fondamentali per la configurazione della strumentazione fotografica, indispensabili per la buona riuscita delle acquisizioni sul campo, nonché le differenze tra macchine reflex professionali e apparecchiature entry level o smartphone. Verrà, successivamente illustrato, come pubblicare online questi oggetti tridimensionali sia attraverso siti specializzati che in applicazioni locali. Al termine delle tre tappe gli studenti saranno in grado di comprendere il livello di complessità e scientificità che si nasconde dietro un bel modello 3D. 

Modulo 4

Gli studenti, insieme ai docenti, potranno sperimentare le tecnologie esaminate nel corso dei precedenti incontri ed elaborare autonomamente semplici modelli 3D di oggetti e/o architetture. Verranno illustrate le impostazioni fondamentali per la configurazione della strumentazione fotografica, indispensabili per la buona riuscita delle acquisizioni sul campo, nonché le differenze tra macchine reflex professionali e apparecchiature entry level o smartfone. Verrà, successivamente illustrato, come pubblicare online questi oggetti tridimensionali sia attraverso siti specializzati che in applicazioni locali. Al termine delle tre tappe gli studenti saranno in grado di comprendere il livello di complessità e scientificità che si nasconde dietro un bel modello 3D. 

Modulo 5

L’ultimo incontro mira a informare le alunne e gli alunni sui possibili sbocchi professionali dei diversi corsi di laurea. Si condivideranno le informazioni e i dati più rilevanti presenti nella banca dati AlmaLaurea, consorzio interuniversitario che raccoglie i dati dei laureati di 78 Università italiane. Con particolare riferimento alle classa di laurea L-1,  saranno illustrati i dati e la loro corretta interpretazione.