Crisi climatica: giustizia ambientale e cultura della responsabilità
FreeAbout this course
Il corso d’orientamento intende promuovere, attraverso un approccio critico e interdisciplinare, i temi della cittadinanza attiva e del dialogo interculturale. Nell’ottica di promuovere una cultura della pace, si analizzeranno e metteranno a confronto casi di studio europei ed extraeuropei dal punto di vista storico, giuridico, culturale, religioso, etico, con particolare attenzione al tema delle disuguaglianze. Ogni modulo ha una durata di 3 ore e si concluderà con una verifica sotto forma di questionario a risposta multipla che succederà alle attività partecipative e laboratoriali tenute in aula. L’obiettivo principale di tali attività è di orientare le alunne e gli alunni all’acquisizione del metodo scientifico di analisi e di consolidare competenze riflessive e trasversali volte a costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale il più possibile idoneo alla vocazione individuale.
Modulo 1
Il primo incontro consiste in una breve introduzione al progetto. Nella presentazione del contesto della formazione universitaria (Universitaly) l’obiettivo è di introdurre alle alunne e agli alunni le diverse proposte formative, trasmettendo loro l’importanza della formazione nella crescita personale all’interno di una società sempre più sostenibile e inclusiva. Nella presentazione di alcuni strumenti per autovalutare le proprie competenze.
Modulo 2
Crisi ecologica: alcune coordinate storiche, etiche, giuridiche, etc.;
Modulo 3
L’Antropocene, ovvero l’effetto dell’attività umana sull’ecosistema, e il dibattito contemporaneo intorno a questo concetto.
Modulo 4
Perché la crisi ecologica incide con maggiore o minore intensità su gruppi/individui con caratteristiche differenti? Alcuni elementi storici, etici, giuridici, culturali, culturali per chiarire le categorie di giustizia ambientale, razzismo ambientale, “migrazioni climatiche”, etc.
Modulo 5
L’ultimo incontro mira a informare le alunne e gli alunni sui possibili sbocchi professionali dei diversi corsi di laurea. Si condivideranno le informazioni e i dati più rilevanti presenti nella banca dati AlmaLaurea, consorzio interuniversitario che raccoglie i dati dei laureati di 78 Università italiane. Con particolare riferimento alla classe di laurea L-36, saranno illustrati i dati e la loro corretta interpretazione.